L’origano, erba aromatica mediterranea per eccellenza, è considerato anche un vero e proprio “medicinale naturale”.
L’olio essenziale che deriva dall’origano può essere utilizzato contro la tosse, le emicranie, i disturbi digestivi e per attenuare i dolori di natura reumatica svolgendo un’azione antinfiammatoria. Gli stessi effetti benefici si possono avere dalle tisane a base di questa erba, anche se il dosaggio e la durata del trattamento è certamente diversa.
Dal punto di vista nutrizionale, l’origano contiene diversi sali minerali quali calcio, potassio, sodio, fosforo, ferro, magnesio, e le vitamine del gruppo A, B, C, D, E e K.
Ha però un importante controindicazione: è irritante per mucose e cute. Per questo motivo chi soffre di dermatite ed eritemi farebbe bene a non assumerlo, così come chi soffre di gastrite e ulcera.
Gli esperti botanici hanno individuato circa 50 specie di origano che crescono in natura anche se la più comune e apprezzata è la Origanum vulgare, quello che possiamo facilmente trovare nei supermercati, vivai e far crescere nel nostro orto. Le foglie di origano, una volta raccolte, devono essere essiccate: in questo modo può essere conservato per circa un anno.
L’origano è molto apprezzato in cucina soprattutto per insaporire moltissimi piatti. Si può aggiungere semplicemente alle insalate o utilizzarlo in abbinamento al pomodoro (nei sughi o sulla pizza ad esempio). Si può inoltre utilizzare per preparare il sale aromatizzato o come insaporitore per carni e pesce.
La ricetta
Un piatto semplice in cui l’origano è particolarmente adatto e dà quel tocco in più è la bruschetta.
Ingredienti:
Per prepararlo è necessario del pane, meglio se casereccio, pomodorini, olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio e il nostro origano.
Procedimento:
Si fanno abbrustolire le fette di pane sopra la piastra, nel frattempo si tagliano i pomodorini in piccoli pezzi, si condiscono con l’olio e un pizzico di sale, e si lasciano macerare in una ciotola.
Una volta che il pane è ben croccante da entrambi i lati, si passa lo spicchio d’aglio sulla fetta e, aiutandosi con un cucchiaio, si mette il preparato sulla fetta. Una spolverata di origano e la bruschetta è pronta!