Comforcura ha partecipato al meeting delle professioni di cura che si è tenuto a Piacenza il 7 e l’8 aprile. Nel pomeriggio dell’8 aprile abbiamo partecipato all’intervento chiamato “Le carte per il gioco della Vita: esperienze per residenti, professionisti ed organizzazione felici. Un metodo per conoscere la persona e personalizzare la Cura.”

Tutti noi proviamo delle emozioni, ma non sempre ci soffermiamo a pensare che esistono emozioni positive ed emozioni negative. Quelle positive sono una componete per il raggiungimento della nostra felicità e andrebbero integrate nella nostra vita quotidiana.

Ma quali sono le emozioni positive? In totale sono 10: Gioia, Gratitudine, Serenità, Interesse, Orgoglio, Divertimento, Speranza, Ispirazione, Meraviglia e Amore.

L’essere umano è una cosa sola con le emozioni; infatti in ogni momento proviamo delle emozioni e siamo anche in grado di contagiare gli altri. Basti pensare a quando ci mettiamo a ridere, anche chi è intorno a noi sorride e quando siamo tristi, questa tristezza si ripercuote su chi ci sta intorno.

È ormai risaputo e noto come il benessere psicologico ha effetti sulla salute fisica. Bisogna ricordarsi sempre della parola MOSCA, che rappresenta i 5 elementi per vivere bene:

M= movimento

O= ossigeno

S= sonno

C= cibo

A= acqua

Un buon bilanciamento tra tutti questi elementi ci fa vivere una vita sana, riducendo il rischio di malattie.

Ci sono fattori che possono aumentare il rischio di insorgenza di malattie, come lo stress, l’ansia, la depressione, la rabbia ma anche fattori che aiutano a proteggerci come l’ottimismo, la gioia, la motivazione e la consapevolezza. È quindi estremamente importante curare il benessere psicologico tanto quanto quello fisico.

Durante l’intervento sono state utilizzate le “Le carte per accendere la resilienza”. Le carte funzionano come un gioco grazie al quale ciascuno può sviluppare l’intelligenza linguistica, la creatività, la presenza e nel contempo “incontrare” l’altro in modo fresco, denso di reciprocità, viaggiando tra i paesaggi dell’anima e costruendo relazioni/panorami mozzafiato.

Dopo aver scritto una frase che rappresentava un momento difficile affrontato durante il periodo del covid, tramite l’utilizzo di sole 3 carte, lo stesso momento è stato trasformato in speranza.