La prevenzione è un tema molto importante che è entrato a far parte delle nostre vite, affrontato da molteplici associazioni, discusso nelle piazze, in tv e nelle scuole, che interessa grandi e bambini e al quale dare particolare attenzione.
Ogni giorno il nostro corpo ci manda diversi segnali, che spesso trascuriamo. I più piccoli cambiamenti potrebbero, con il passare del tempo, evolversi in disturbi pericolosi per la nostra salute. Ed è per questo che è importante prevenirli attraverso delle visite di check-up e monitorarli in maniera sempre più costante. Un semplice neo che cambia forma o dimensione, la sensazione di aver sempre sete o sentire uno strano nodulo sulla nostra pelle, sono tutti indicatori di possibili malattie.
Le regole per una buona prevenzione sono poche e chiare e le possiamo riassumere nella frase: Mantenere uno stile di vita sano. Nello specifico questo si traduce in non fumare, non abusare di alcolici, fare attività fisica, variare gli alimenti, prediligere frutta e verdura, tenere a bada lo stress e controllare la qualità del sonno. Questi sono consigli generici ma sempre validi, che sarebbe bene che tutti seguissimo per avere una vita lunga e in salute. In aggiunta si possono, e anzi si devono, fare alcuni controlli periodici soprattutto se si è in una categoria a rischio per l’età, il sesso o per la storia clinica famigliare come ad esempio visite cardiologiche con elettrocardiogramma, visite ginecologiche, screening oncologici, i classici esami di laboratorio (sangue e urine) per tenere sotto controllo la nostra salute.
È proprio vero, è meglio prevenire che curare! In questo modo non si rischia di arrivare a situazioni critiche e il recupero è migliore e più veloce. Non solo adulti e anziani devono imparare a prevenire e a sottoporsi a controlli periodici, anche i bambini devono comprendere ciò che è bene e ciò che è male, e imparare quali sono i comportamenti e le azioni migliori. In questo modo le abitudini corrette e salutari vengono apprese diventando un qualcosa di naturale.
Negli ultimi anni sono state avviate diverse campagne di prevenzione e di educazione dei cittadini. Sono raddoppiati i momenti di informazione come convegni, giornate organizzate sulla salute e trasmissioni televisive. È infatti compito delle istituzioni istruire i cittadini sulla prevenzione dal momento che questa rappresenta anche l’unico modo per rendere l’intervento sanitario sostenibile.
Proprio per sottolineare l’importanza di questo tema la Casa di Cura Sant’Anna ha organizzato per sabato 21 Aprile 2018 la Giornata dedicata alla Prevenzione e alla Salute, aperta a tutta la cittadinanza. Sono state diverse le iniziative proposte dalla struttura nella mattinata, con molteplici interventi e testimonianze delle Associazioni del territorio per informare ed educare la popolazione. Tutti i consulti, esami, visite e interventi effettuati dagli esperti erano gratuiti per promuovere e focalizzare l’attenzione sulla salute di ognuno.