La zucca è usata per la preparazione di moltissimi piatti ed è l’ortaggio autunnale per antonomasia. È un ortaggio dal sapore dolciastro originario dell’America Centrale. In Italia viene coltivata principalmente nelle zone di Cremona e di Mantova ma è facilissima anche la coltivazione fai-da-te nell’orto di casa.

Le possibilità di ricette sono infinite: al forno, in padella o al vapore, in minestre, risotti o dolci, la zucca si presta a mille combinazioni e modi di cucinarla.

Una particolarità della zucca è che non si butta via niente. Infatti, oltre alla polpa, i semi possono essere mangiati previa salatura ed essiccazione o cottura (con moltissimi benefici!) mentre i fiori vengono solitamente fritti e preparati in un appetitoso piatto.

Di zucche ne esistono di diverse tipi e forme, ma tutte con le stesse proprietà benefiche.

È ricca di acqua e povera di zucchero, e infatti contiene solo 18 kcal ogni 100 gr. È un’ottima fonte di betacarotene e vitamina A con proprietà antiossidanti. Ma è anche ricca di minerali, come fosforo, ferro, magnesio e potassio. Inoltre ha un alto contenuto di fibre, utili per chi soffre di stitichezza, e protegge il cuore grazie al contenuto di Omega3.

Il betacarotene presente trasforma la zucca in un vero e proprio antinfiammatorio naturale ed è usata in particolare come rimedio contro le infiammazioni dei reni. Ha proprietà antitumorali e, grazie agli antiossidanti, combatte le sostanze cancerogene bloccando le molecole pericolose. Per di più il betacarotene è fondamentale per una buona vista dato che aiuta a contrastare i radicali liberi sulla retina dell’occhio.

Un’altra proprietà della zucca è che può essere usata come calmante negli stati di ansia, stress ed insonnia. Il triptofano presente aiuta a produrre serotonina, la cosiddetta molecola della felicità, che migliora quindi lo stato d’animo e l’umore.

È bene iniziare a consumare quest’ortaggio dalle tante proprietà benefiche che può diventare uno straordinario alleato per proteggere la nostra salute.