Il mondo dell’hotellerie e quello socio-assistenziale sono considerati apparentemente diversi e distanti tra loro. Tuttavia molte sono le similitudini che legano queste due realtà che si propongono come risultato ultimo la piena soddisfazione del cliente. Il corso intende proporre ai partecipanti gli “strumenti” e le “tecniche” per personalizzare e migliorare il proprio servizio di ospitalità all’interno delle RSA, prendendo spunto dall’esperienza delle grandi catene del settore alberghiero.

Programma

  • Similitudini tra Hotel e RSA. Progettare e realizzare strutture moderne e funzionali (estetica, comfort, qualità). La camera ed i luoghi di vita: equilibrio tra privacy e spazi comuni. Perché è importante investire sull’immagine, la comunicazione e il marketing.
  • L’accoglienza oltre l’ingresso: come preparare una corretta accoglienza dell’Ospite. Come trasformare la RSA in una Casa. Perché e come coinvolgere i famigliari. La figura del tutor. Il diario del residente. Il welcome kit.
  • L’assistenza alberghiera: la ristorazione in RSA (la sala da pranzo ed il menu, l’alimentazione dei disfagici). Animazione e terapia occupazionale (offerta di progetti strutturati). La soddisfazione del cliente.
  • Il personale: tra formazione e benessere (coinvolgimento attivo e corsi di formazione, work balance life). L’applicazione di sistemi e procedure operative. Strumenti tecnologici a supporto dell’attività socio-assistenziale.
  • Presentazione dei Servizi ComfortCura: centrale d’acquisto, procedure, servizi per l’accoglienza e la comunicazione, etc.

Destinatari

Direttori, Responsabili di strutture e servizi, Coordinatori e Manager intermedi.

Sede e orario

Il corso verrà svolto presso la Fondazione ESAE, piazza Castello 3 – Milano dalle ore 9,30 alle ore 13,30.

Per iscrizioni visitare il sito di Fondazione ESAE.