ComfortCura ha partecipato al convegno “ALZHEIMER? Ricerca, diagnosi precoce, servizi e terapie non farmacologiche” organizzato da ANSDIPP e realizzato in collaborazione con Gheron S.r.l. e patrocinato da Uneba.
L’obiettivo di questo evento è stato quello di approfondire quanto finora svolto dalla ricerca, analizzando servizi, terapie non farmacologiche e il fondamentale strumento della diagnosi precoce.
Il convegno, diviso in due sessioni, ha trattato nella prima parte dei risvolti medici della malattia e quindi delle fasi critiche, delle cure primarie e dei disturbi psicologici e comportamentali nella demenza. Nella seconda parte del convegno, invece, si è approfondita la parte più educativa e sociale: ginnastica per la mente, sviluppo della creatività come aiuto nei ricordi ed infine le terapie non farmacologiche.
Un tema di grande interesse dal momento che si stima che la malattia colpisca circa il 5% delle persone con più di 60 anni e in Italia gli ammalati sono circa 500mila (Epicentro – Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell’Istituto superiore di sanità).