Il 5 Maggio, nello splendido scenario della sala Blu del Fuligno a Firenze, hanno ripreso vita le numerose e stimolanti iniziative ANSDIPP (Associazione Nazionale dei Manager del Sociale e del Socio Sanitario) per il 2022.
Si è tenuto infatti il convegno “Il Coraggio dell’Innovazione – Nuovi scenari per la Demenza fra sviluppo e territorio”.
Con l’aumento dell’aspettativa di vita, è in crescita anche il numero di persone che soffrono di demenza e Alzheimer. L’attualità delle problematiche legate a questa complessa patologia ha motivato ANSDIPP a voler approfondire alcuni aspetti fondamentali legati all’innovazione nelle demenze.
L’esigenza di innovazione organizzativa dei servizi alla demenza, l’innovazione sanitaria richiesta dallo sviluppo della ricerca clinica e farmacologica, le nuove risorse che il PNRR renderà disponibili per la sanità, la non autosufficienza e la demenza, sono temi che sono stati affrontati durante il convegno. E’ stato fatto un focus sull’innovazione dei servizi anche in termini di luoghi di cura e dell’abitare idonei, che non possono prescindere da una crescita culturale oggettiva, sulle proposte per una presa in carico delle persone affette da demenza, sul ruolo delle RSA come centro di competenze, dove gli operatori giocano un ruolo importante sulla qualità e sui risultati dei servizi stessi.
Il tema è stato sviscerato ed analizzato da numerosi esperti del settore che hanno fornito, non solo l’analisi dell’attuale situazione nazionale, nonché interessantissimi spunti e riflessioni per scenari futuri con puntuali prospettive ed aree di intervento.
Anche in questa occasione, come sempre accade per tutte le iniziative a firma ANSDIPP, spiccava l’altissima professionalità messa a disposizione dai professionisti del settore e la loro magistrale capacità di guidarci in percorsi sempre più innovativi e formativi.