Docenti: Valentina Busato e Chiara Cecchinato
Due giornate di formazione online rivolte a tutte i professionisti addetti alla cura dell’anziano dal titolo “L’educatore in ambito geriatrico: interventi non farmacologici per un invecchiamento attivo e di successo” – sabato 5 e sabato 12 dicembre h 9.00 – 11.30.
L’evoluzione delle società contemporanea sta facendo sì che il numero di anziani sia in crescita e che la popolazione viva più a lungo. Questa nuova situazione ha portato a non concentrarsi più esclusivamente sugli aspetti negativi della vecchiaia, ma anche a scoprire e riscoprire i lati positivi di questo momento della vita. Una fase in cui è ancora possibile crescere, imparare, migliorarsi ed in cui il benessere psico-fisico deve assolutamente essere considerato nel podio delle priorità. Siamo quindi entrati in una nuova era di cura dell’anziano.
Tuttavia, i professionisti della relazione d’aiuto sono spesso impreparati ad affrontare questa mutata realtà, anche perché le attività reperibili in letteratura sono spesso sempre le medesime e poco stimolanti per l’anziano. L’intento di questo corso, diviso in due giornate, è di apprendere a livello teorico, ma soprattutto pratico, tecniche e interventi innovativi da proporre ad anziani con invecchiamento sano e patologico. Verranno presentati interventi che spaziano dalla riattivazione della sfera cognitiva, affettiva, manuale, ludico-ricreativa ed interventi con l’uso della musica. Fiore all’occhiello del corso è sicuramente il trattamento innovativo chiamato MIMA “Metodo ad Ispirazione Montessoriana per l’Anziano”, da conoscere ed attuare con soggetti che presentano sia smemoratezza benigna età correlata che demenza nella fase iniziale. Gli strumenti e le tecniche appresi dal suddetto corso saranno utilizzabili e spendibili fin da subito nella pratica con l’anziano.
Per il programma dettagliato e tutte le info relative all’iscrizione collegarsi al sito di Editrice Dapero.