In questo delicato momento di emergenza Sanitaria, le Residenze per Anziani vivono una condizione di forzato isolamento con l’esterno. Tale condizione, rischia di diventare particolarmente dannosa per la salute psico-fisica degli ospiti a causa dell’improvvisa privazione di alcuni dei momenti più importanti della loro quotidianità: la visita dei propri cari.
Consapevole di ciò, Comfortcura ha sentito da subito l’esigenza di supportare i propri affiliati con una serie di iniziative atte a mantenere vivo il contatto quotidiano tra ospiti ed i loro parenti/amici e a colmare tutto quello spazio di tempo in più che purtroppo si è creato nella giornata dell’ospite all’interno della Residenza.

Ora più che mai, l’obiettivo da sempre perseguito delle Strutture Comfortcura di condivisione e vicinanza tra gli operatori e gli ospiti (“Insieme a noi è più facile”) è divenuto di predominante importanza. Gli scopi perseguiti quindi sono molteplici; far sentire gli Ospiti al sicuro nella propria casa certi che gli operatori, che da sempre si occupano dei loro bisogni, possano ancora una volta farsi carico delle loro particolari fragilità del momento ed aiutarli a trascorrere le così diverse e lunghe giornate, ma anche mandare un messaggio rassicurante a chi è all’esterno circa la salute e la normalità del vissuto quotidiano del proprio familiare.
ComfortCura quindi suggerisce ed affianca i propri affiliati con alcune semplici iniziative di seguito elencate a titolo esemplificativo:

  1. Video Chiamate: gli Operatori si sono organizzati in modo da permettere agli ospiti di chiamare a turno i propri parenti. La possibilità non solo di fare una chiacchierata a distanza ma anche di vedere i propri cari, ha un effetto particolarmente benefico sul loro umore e stato di salute e sulla capacità di affrontare la frustrazione del momento.
  2. Pagine Facebook: alcune strutture hanno deciso di creare la propria pagina FB in modo da pubblicare giornalmente le attività che vengono proposte agli ospiti corredate da fotografie così che i parenti possano sentirsi maggiormente coinvolti dalla quotidianità del famigliare. Non mancano anche le foto dei singoli ospiti durante i momenti di attività ricreativa, ma anche durante la fisioterapia e il pranzo e tutte quelle attività quotidiane che oggi rivestono un significato di maggiore importanza rispetto al passato.
  3.  Aggiornamento costante del sito internet con le attività di animazione e il menù del giorno per essere sempre informati sulla vita all’interno della struttura. Sul sito è possibile anche inserire delle mini clip con interviste e saluti degli ospiti in modo da impegnarli e farli sentire protagonisti attivi della loro giornata.
  4. Animazione a distanza di sicurezza o con attività individuali: Le attività di animazione proseguono nel migliore dei modi e le animatrici cercano di coinvolgere e rallegrare tutti gli ospiti, nel rispetto delle distanze di sicurezza che si devono comunque mantenere. La lettura del quotidiano, la creazione di lavoretti di vario tipo, il decoupage, la realizzazione di cartelloni colorati, il gioco della tombola, sono solo alcune delle tante proposte di animazione per permettere agli ospiti di trascorrere le ore in serenità ma nel contempo mantenere allenate le capacità cognitive di ognuno di loro.
    In alcuni casi, per evitare l’eventuale diffondersi del virus, le animatrici stanno predisponendo delle attività che possono essere svolte individualmente nelle proprie camere, affinché anche gli ospiti che devono stare per sicurezza in isolamento, siano comunque impegnati e attivi. Per esempio, oltre ai classici lavoretti, vengono realizzati da parte di alcuni ospiti dei quadrati all’uncinetto da cucire poi tutti insieme per la realizzazione di una coperta.

In tutto ciò poi, è bene ricordare l’aspetto della solidarietà del Territorio; molte imprese si sono attivate per donare al personale della struttura mascherine, gel igienizzante ma anche dolci e prodotti da forno proprio per mantenere vivo e reale il collegamento con l’esterno e vivere in modo concreto il significato di Solidarietà, valore fortunatamente riscoperto in questo difficile momento.