L’avanzare dell’età può mettere a dura prova la salute dei piedi, anche a causa di alcune patologie.  Unghie incarnite, calli, duroni, infezioni da funghi possono provocare dolore e a volte anche cadute. Avere cura dei piedi diventa quindi estremamente importante per le persone anziane; perché non riservare loro un vero e proprio rituale di bellezza?

Ecco alcuni consigli da seguire per curare i piedi dei nostri cari e soprattutto farli sentire al centro dell’attenzione:

  1. Un pediluvio tiepido da fare almeno una volta a settimana per ammorbidire la pelle. Nell’acqua si può aggiungere un cucchiaio di sale grosso e bicarbonato oppure una decina di gocce dell’olio essenziale preferito: lavanda, rosmarino, eucalipto, etc.
  2. Eliminare le cellule morte e le parti indurite come calli, duroni, etc. con degli scrub, utilizzando la pietra pomice o i roll che si trovano in commercio cercando di levigare la parte in questione. Attenzione però! Queste attività non devono essere però fatte tutti i giorni perché potrebbero provocare danni alla pelle.
  3. I talloni screpolati sono un altro problema tipico. Seguendo i due punti citati sopra si avrà già un ottimo risultato ma per averli davvero perfetti si possono applicare delle creme specifiche o provare le nuove maschere piedi che sono come dei calzini da indossare per 15/20 minuti che permettono il completo assorbimento della crema.
  4.  I piedi sono attraversati da 7000 terminazioni nervose e massaggiandoli o esercitando una pressione in alcuni punti precisi, è possibile portare benessere a diverse parti del nostro corpo a seconda del punto stimolato. Per questo tipo di massaggi è meglio rivolgersi ad un esperto però a conclusione della nostra routine di bellezza rivolta ai piedi possiamo praticare un massaggio fai da te con una buona crema emolliente e utilizzando movimenti circolari su tutto il piede, anche tra le dita.
  5. Il tocco finale è lo smalto. Perché no? È un coccola in più da fare al nostro caro. Certo, magari non tutte le signore saranno interessate ma a noi non costa niente chiederlo. In questo caso consigliamo uno smalto dai colori tenui.

I piedi, come le mani, devono essere curati e seguire una routine di bellezza è utile per mantenere i nostri piedi sempre belli, morbidi e soprattutto evitare patologie che possono essere dannose per l’anziano.